Seguici su
Cerca
Rilascio carta di identità | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Rilascio carta di identità

La carta d'identità può essere richiesta dalla nascita: la carta d'identità rilasciata ai minori di anni tre ha una validità di 3 anni, mentre quella rilasciata ai minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni ha una validità di 5 anni. Oltre i 18 anni di età ha una validità di 10 anni.

La carta d'identità è un documento valido per l'espatrio dei soli cittadini italiani negli Stati di seguito elencati (elenco estratto dal sito della Polizia di Stato -http://www.poliziadistato.it - e aggiornato a marzo 2011):
- Albania
- Austria
- Belgio
- Bosnia Erzegovina
- Bulgaria
- Cipro
- Croazia
- Danimarca
- Egitto (solo per turismo+2 foto per visto).*A seguito dell'introduzione, in Italia, della carta d'identità per i minori di 15 anni, le autorità egiziane hanno ritenuto opportuno precisare che è consentito l'ingresso nel Paese anche ai minori di 15 anni, titolari di carta d'identità valida per l'espatrio, alle medesime condizioni indicate in precedenza (solo per turismo; con carta d'identità cartacea o elettronica con validità residua di 6 mesi, unitamente a 2 foto tessera per rilascio visto ingresso).
- Estonia
- Finlandia
- Francia
- Germania
- Grecia
- Irlanda
- Islanda
- Lettonia
- Liechtenstein
- Lituania
- Lussemburgo
- Macedonia
- Malta
- Marocco (solo viaggi organizzati)
- Principato di Monaco
- Norvegia
- Olanda
- Polonia
- Portogallo
- Regno Unito
- Rep.Ceca
- Montenegro
- Romania
- Serbia
- Slovacchia
- Slovenia
- Spagna
- Svezia
- Svizzera
- Tunisia (solo viaggi organizzati)
- Turchia
- Ungheria
Si consiglia, comunque, di controllare la data di scadenza della C.I. e di chiedere informazioni aggiornate prima di partire, collegandosi al sito http://www.viaggiaresicuri.it.

Il costo per il rilascio di una nuova carta d'identità e di € 22,20


CITTADINI ITALIANI:

Maggiorenni: devono presentarsi personalmente con 1 fotografia (formato passaporto e non più vecchia di sei mesi) ed il documento scaduto e sottoscrivere la dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del documento valido per l'espatrio. Dovrà inoltre essere portata la ricevuta del versameno del costo, effettuato presso la Tesoreria comunale, e la tessera CNS del richiedente (tessera sanitaria azzurra che incude il Codice fiscale).

Minorenni: I genitori, o chi esercita la patria potestà devono prima sottoscrivere la dichiarazione che acconsentono al rilascio della C.I. valida per l'espatrio e che il figlio non si trova in alcuna delle condizioni ostative al rilascio. Successivamente o contemporaneamente il minorenne si presenta con 1 fotografia (formato passaporto e non più vecchia di sei mesi), la tessera saniaria CNS ed eventuale documento scaduto. A partire da 12 anni (compiuti) il minore dovrà anche firmare il documento. Per i minori di 14 anni l'uso della carta di identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. Nel caso questi minori viaggino con persone diverse dai genitori è necessaria una dichiarazione dei genitori stessi dove si da l'assenso  o l'autorizzazione alla persona, all'ente o alla compagnia di trasporto, menzionandola, per l'affidamento del minore.Tale dichiarazione dovrà essere vidimata dalla questura. Al riguardo, si informa che è opportuno per i genitori del minore o chi ne fa le veci, munirsi anche di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (es. certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità).

CITTADINI STRANIERI:

Devono presentarsi personalmente con 1 fotografia (formato passaporto e non più veccha di mesi sei), la tessera CNS, il documento scaduto ed esibire il permesso di soggiorno in corso di validità. Si ricorda che per gli stranieri la C.I. non è valida per l'espatrio. Per i minorenni la richiesta deve essere sottoscritta dai genitori. A partire da 12 anni (compiuti) il minore dovrà anche firmare il documento.

Furto, smarrimento, deterioramento

In casi do furto e smarrimento è necessario presentare la denuncia all competenti Autorità di Pubblica Sicurezza e presentarla all'uffico anagrafe per chiedere il rilascio di nuovo documento.

Identificazione del richiedente

Il richiedente la carta d'identità deve essere identificato:
- per conoscenza personale del funzionario incaricato
- a mezzo C.I. scaduta o altro documento di riconoscimento
- a mezzo attestazione di due testimoni maggiorenni muniti di documento di documento di riconoscimento

Informazioni

Termini di conclusione:

Per la pratica di emissione della Carta di identità elettronica è necessario prendere appuntamento con l'ufficio competente.

Normativa di riferimento:

DECRETO MINISTERO INTERNO 23 dicembre 2015 - DECRETO MINISTERO INTERNO 25 maggio 2016

Mezzi e modalità di comunicazione esito finale:

Dal mese di maggio 2018 il documento di identità è rilasciato in formato elettronico. Il documento viene spedito all'indirizzo di residenza direttamente dal Ministero dell'Interno entro 6 gg. lavorativi.

Modalità di avvio:

Istanza di parte

Ufficio procedimento

Ufficio Anagrafe ed Elettorale

Responsabile: Mirco Pendoli

Tel: 0364531570

Fax: 0364535261

Ufficio provvedimento finale

Ufficio Anagrafe ed Elettorale

Responsabile: Mirco Pendoli

Tel: 0364531570

Fax: 0364535261