Presso l'ufficio elettorale è tenuto e aggiornato l'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, ossia l'elenco dei cittadini iscritti nelle liste elettorali comunali che hanno manifestato la disponibilità, tramite apposita domanda, a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle consultazioni elettorali.
L´iscrizione nell´albo degli scrutatori avviene dal 1° gennaio dell´anno successivo a quello della presentazione della domanda, a cura della Commissione Comunale Elettorale.
In occasione di consultazioni elettorali, la nomina degli scrutatori dei seggi elettorali è deliberata dalla Commissione Elettorale Comunale in pubblica seduta, mediante la individuazione dei nominativi, anche attraverso sorteggio, dall´apposito albo depositato presso la segreteria del Comune.
Si provvede anche alla formazione di una graduatoria di supplenti scelti dal predetto albo per sostituire gli scrutatori in caso di eventuale rinuncia o impedimento.
Ai nominati il Sindaco notifica, nel più breve tempo, e al più tardi non oltre il quindicesimo giorno precedente le elezioni, l´eventuale nomina.
L´eventuale grave impedimento ad assolvere l´incarico deve essere comunicato, entro quarantotto ore dalla notifica della nomina, al Sindaco, che provvede a sostituire gli impediti con gli elettori ricompresi nella graduatoria dei membri supplenti.
La nomina è notificata agli interessati non oltre il terzo giorno precedente le elezioni.
Per chi è già iscritto all´albo non è necessario rinnovare annualmente la domanda.
Adempimenti
Gli interessati dovranno presentare o spedire (allegando fotocopia del documento d'identità) apposita richiesta di inclusione nell'Albo nel mese di novembre di ogni anno, all'Ufficio Elettorale del Comune, utilizzando il modulo pubblicato in calce, o presentandosi direttamente presso l’Ufficio Elettorale per effettuare la domanda.
Attraverso l'affissione di appositi manifesti e tramite la pubblicazione sul sito internet, il Comune rende noto le modalità per l'iscrizione.
La richiesta può essere presentata direttamente all'Ufficio elettorale, oppure trasmessa per fax, via e-mail o via pec.
La domanda è esente da bollo ai sensi dell'articolo 13 del D.P.R. - Decreto del Presidente della Repubblica n. 223 del 1989 – Regolamento anagrafico.
Il procedimento non richiede il pagamento di alcun diritto di segreteria.
Cancellazioni
Ogni cittadino iscritto all´albo degli scrutatori ne può richiedere la cancellazione entro il mese di dicembre di ogni anno, presentando domanda presso l´Ufficio Elettorale. La cancellazione avverrà nel mese di gennaio successivo a quello della presentazione della domanda.
Cancellazione d´ufficio
I cittadini che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, il giorno delle votazioni non si presentassero al seggio elettorale senza fornire giustificato motivo, verranno cancellati dall'albo degli scrutatori.
Requisiti di idoneità
Essere elettore del Comune;
Essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell’obbligo.
SONO ESCLUSIper legge (art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ed art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570):
I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
Gli appartenenti a Forze Armate in servizio (con eccezione dei miliari di leva che svolgono servizio civile);
I medici provinciali, gli uffici sanitari ed i medici condotti;
I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandanti a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
I candidati alle elezione per le quali si svolge la votazione.
Sono esclusi inoltre (art. 9 della legge 30 aprile 1999, n. 120):
Coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo;
Coloro che sono stati condannati, a che con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall’art. 96 del citato Testo Unico approvato con D.P.R 16 maggio 1960, n. 570, e dall’articolo 140, secondo comma, del citato testo unico approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361.