Descrizione
In particolare i volontari potranno essere impiegati:
- all’assistenza e supporto alle attività culturali, turistiche, sportive, sociali, ricreative;
- al supporto alle attività di informazione e diffusione delle iniziative comunali o degli organismi convenzionati con il Comune;
- alle piccole manutenzioni e/o pulizie di aree verdi, monumenti, aiuole ed aree comunali a verde, che non richiedano attestati o qualificazioni specifiche, fatte salve le convenzioni in essere e future con enti e società esterne;
- al monitoraggio del territorio con segnalazione di eventuali situazioni che richiedano l’intervento degli operatori del Comune;
- al supporto e collaborazione con la Polizia Municipale per i servizi di regolamentazione della circolazione durante le cerimonie religiose, le manifestazioni a carattere culturale, sportivo e civile e le attività scolastiche.
Possono presentare domanda di iscrizione al suddetto elenco i cittadini singoli, residenti o domiciliati nel Comune di Gianico, con esperienza e/o motivazione nell’ambito delle attività sopra evidenziate e coerenti con le finalità del presente avviso, di età non inferiore ad anni 18 e non superiore ai 75 anni.
Il servizio di volontariato comunale è svolto da cittadini in forma volontaria e gratuita. Il servizio risulta disciplinato da apposito Regolamento disponibile sul sito istituzionale del Comune.
Il Comune metterà a disposizione veicoli e materiale necessario all’espletamento delle attività, da definire di volta in volta in ragione dell’attività svolta da parte del referente del Comune.
I soggetti interessati possono inviare domanda di iscrizione all’albo entro il 12/05/2025 tramite posta ordinaria, posta elettronica (protocollo@comune.gianico.bs.it) o consegna manuale, utilizzando l’apposito modulo pubblicato sul sito internet dell’ente, compilato in tutte le sue parti e corredato da copia di carta di identità.
I richiedenti in possesso dei requisiti previsti resteranno iscritti all’Albo fino al 31/12/2025, pertanto dovranno presentare domanda anche coloro che avevano provveduto all’iscrizione negli anni precedenti.