Seguici su
Cerca

Cessazione validità carta d'identità cartacea al 3 agosto 2026

Le carte d’identità rilasciate su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesseranno di essere valide il 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019.

Data:

06 febbraio 2025

Descrizione

Si comunica ai cittadini che le carte d’identità rilasciate su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesseranno di essere valide il 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019.

È possibile procedere, anche prima del 03/08/2026, al rilascio di una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE), il cui rilascio richiede tempistiche più lunghe e una procedura diversa rispetto al vecchio documento cartaceo, pertanto viene fatto esclusivamente su appuntamento da fissare telefonando al numero 0364/531570 interno 1 ovvero via mail all’indirizzo uff.servizidemografici@comune.gianico.bs.it

Per il rinnovo è necessario presentarsi personalmente nel giorno e nell’ora concordati per l’acquisizione della firma e delle impronte digitali per i maggiori di 12 anni, muniti dei seguenti documenti:

  • Carta di identità precedente (o denuncia di furto/smarrimento accompagnata da altro documento di riconoscimento);
  • Tessera sanitaria nazionale;
  • N. 1 fotografia recente formato fototessera;
  • Ricevuta del versamento di € 22,20 (solo in caso di pagamento presso sportelli bancari);
  • Assenso all’espatrio (solo in caso di minori italiani);

Il Comune acquisirà i dati del cittadino in un tempo stimato di circa 20 minuti. I dati vengono poi trasmessi al Ministero, il quale provvederà alla stampa e spedizione del documento direttamente al domicilio entro circa 6 giorni lavorativi.

Al momento del rinnovo o rilascio della carta di identità al cittadino è offerta la possibilità di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto, scegliendo tra:

  • , acconsento alla donazione di organi e tessuti
  • No, non acconsento alla donazione di organi e tessuti
  • Non mi esprimo sulla donazione di organi e tessuti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
10 marzo 2025