Seguici su
Cerca

Referendum di domenica 22 marzo e lunedì 23 marzo 2026

Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: "Norma in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della corte disciplinare."

Data:

27 gennaio 2026

Argomenti

Elezioni

Descrizione

Referendum di domenica 22 marzo e lunedì 23 marzo 2026.

Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: "Norma in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della corte disciplinare." 

Di seguito, le informazioni dedicate alle prossime consultazioni elettorali


Elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio, o cure mediche

Gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento dei Referendum, possono produrre espressa opzione - valida esclusivamente per la medesima consultazione elettorale alla quale si riferisce - per esercitare l’opzione di voto per corrispondenza, nella circoscrizione estero. 

L’opzione dovrà pervenire all’Ufficio elettorale di questo Comune entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni, e cioè entro il 18 febbraio 2026.

L’opzione potrà pervenire al comune per posta ordinaria o per posta elettronica, anche non certificata, e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.


Esercizio del diritto di voto nell'abitazione di dimora 

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l'allontanamento da casa. Domanda da presentare entro il 2 marzo 2026.

Di seguito allegati avviso informativo e relativa istanza 


Elenco aggiuntivo di Presidenti e Scrutatori di Seggio Elettorale

Si invitano gli Elettori del Comune interessati ad essere inseriti nell’istituendo elenco aggiuntivo dei presidenti e degli scrutatori, a comunicare la propria preventiva disponibilità entro e non oltre il 13 marzo 2026 all’Ufficio Elettorale Comunale, utilizzando, preferibilmente, il modello di domanda allegato ovvero in distribuzione presso l’Ufficio Elettorale Comunale, a cui gli interessati potranno rivolgersi per informazioni.

Si evidenzia che il presente invito riguarda gli elettori attualmente NON iscritti nell’Albo dei Presidenti di seggio e/o nell’Albo degli Scrutatori.


Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
13 febbraio 2026